aless don milani ets

Formazione professionale - impresa 4.0 - fondi interprofessionali

Chi siamo

chi siamo

ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LAZIO

A.L.E.SS. DON MILANI ETS, coerentemente con quanto indicato dalle politiche dell’Unione europea sullo sviluppo del sociale e delle leggi nazionali per il recupero dei differenziali di crescita tra aree e settori produttivi si propone di favorire lo sviluppo delle risorse umane e migliorare le competenze e le conoscenze professionali del capitale umano.

La mission dell’ALESS DON MILANI ETS, in linea con la Strategia di Lisbona è di contribuire a rendere l’Unione europea una società dinamica, competitiva e basata sulla conoscenza, dove l’innovazione e il progresso ecologicamente compatibile rappresentano i pilastri su cui costruire e indirizzare le azioni di sviluppo nei prossimi anni.

ALESS DON MILANI ETS si caratterizza per la qualità dell’offerta, la diversificazione dei servizi, la capacità di interpretare i segnali dello sviluppo e di adeguarne le risposte.
Favorisce l’integrazione della persona nel tessuto sociale, attraverso lo sviluppo professionale e civile.

L’obiettivo è di coprire sempre più l’intera filiera della formazione: dall’orientamento alla qualificazione dei giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, dalla formazione continua dei lavoratori ai progetti di consulenza alle aziende, fino alla gestione di modalità innovative di incontro tra domanda e offerta di lavoro. La consapevolezza che il futuro del lavoro sarà sempre più contrassegnato dalla componente della qualità del sapere e dalla specializzazione delle competenze ci ha indotto, inoltre, a riorientare l’attenzione dall’addestramento all’apprendimento.

ALESS DON MILANI ETS intende avere uno sguardo globale ed intervenire operativamente nel locale, orientando efficacemente la propria presenza per:

  • rispondere ai bisogni professionali delle persone ed alle domande di formazione espresse dal mercato del lavoro;
  • supportare la crescita delle economie territoriali e degli operatori economici locali;
  • sviluppare i principi della responsabilità e della solidarietà, nella dimensione delle pari opportunità, soprattutto verso chi è maggiormente esposto ai rischi di svantaggio e di emarginazione;
  • favorire e partecipare allo sviluppo del terzo settore, sostenendo iniziative di imprenditorialità sociale. Inoltre ha gli obiettivi di favorire:
  • l’integrazione dei servizi, collocandosi con responsabilità e legittimità all’interno di un sistema di sviluppo.
  • la crescita di un sistema capace di scegliere come destinatario non solo la persona e l’azienda, ma anche la comunità locale operando per la crescita e lo sviluppo del suo “Capitale sociale”.
  • l’integrazione della persona nel tessuto sociale, attraverso lo sviluppo professionale e civile.

 

 

La nostra mission valoriale è la crescita professionale, morale, civile delle persone e, per loro tramite, delle imprese e del territorio in cui operano.

L’A.L.E.SS. don Milani ETS , direttamente o mediante propri collaboratori qualificati appartenenti al proprio Comitato Scientifico, è in grado di fornire una vasta gamma di servizi di supporto alle attività degli Enti Pubblici, delle PMI e delle Aziende di grandi dimensioni in vari settori:

• Ricerche e analisi di contesto per il rilevamento di fabbisogni formativi e la progettazione di interventi per il sostegno della professionalizzazione, dell’occupazione e della riqualificazione delle risorse umane e per la promozione e lo sviluppo produttivo territoriale.
• Progettazione di attività formative e di sistema a sostegno della riqualificazione della persona, dell’impresa, della sostenibilità bio economica del territorio, della promozione di impresa e dello sviluppo dell’occupazione; qualificando inoltre la gestione ed organizzazione funzionale delle risorse umane; progettazione di attività formative per la riqualificazione operativa e professionale degli occupati sia in ambito pubblico che privato.
• Gestione di interventi formativi e di azioni integrate a sostegno dell’organizzazione e della creazione di occupazione sia in ambito pubblico che privato, in tutte le diverse fasi di realizzazione fino alla rendicontazione finale.
• Monitoraggio e valutazione della qualità, dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi realizzati.
• Rendicontazione e controllo di gestione amministrativo-contabile delle risorse finanziarie per la realizzazione di interventi a valere sia su finanziamenti pubblici che privati.

ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA