- 06 70 30 68 40
- info@alessdonmilani.it
- Lun-Ven 9.30 17.30
- Via Diana 35 00175 Roma

Operatore Socio Sanitario
Attestato di Qualifica professionale
Durata del corso 600 ore
descrizione del corso
PE.R.O.S.S.- PErcorso Riqualificazione Operatore Socio Sanitario è un percorso Finanziato che si compone di 600 ore, 360 ore di teoria e 240 ore di pratica (tirocinio) è indirizzato a 48 Ausiliari sanitari e/o figure equipollenti, impegnati presso strutture del settore sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale dell’Area Metropolitana di Roma Capitale, per la realizzazione di 2 edizioni del percorso formativo proposto.
Finalita'
La proposta contribuisce alla realizzazione di un sistema socio-sanitario pienamente rispondente alle esigenze reali, omogeneo e caratterizzato dall’integrazione tra i diversi servizi e da standard qualitativi sempre più moderni ed elevati, favorisce la valorizzazione e il rafforzamento del patrimonio professionale dei lavoratori a maggior rischio di espulsione dal mondo del lavoro o di blocco professionale, rafforzandone le competenze e riqualificandoli professionalmente così da adeguarne le capacità sulla base delle esigenze del mercato del lavoro.
Obiettivi specifici
Costruire professionalità qualificate in grado di affrontare la cura e l’assistenza sia “in house” che in ambiente ospedaliero, attraverso strumenti efficaci ed innovativi (procedure, protocolli, multidisciplinarità e innovazione tecnologica).
Avviare il confronto con il territorio di riferimento in termini di sperimentazione, risultati, sviluppo economico ed occupazionale.
Contribuire all’incremento dei livelli complessivi di competitività ponendo i professionisti all’avanguardia per innovazione delle competenze e dei servizi. Priorità è stata data alle donne e agli over 40 categorie più fragili sotto il profilo delle competenze digitali.
Risultati attesi al termine del Piano
Gli allievi, alla conclusione del percorso formativo, dovranno essere in grado di conoscere le diverse problematiche affrontate nel progetto formativo e di elaborare risposte cognitive e soluzioni autonome in merito ai loro compiti professionali. Sarà dunque possibile ottenere, oltre ad un significativo miglioramento dell’aderenza al ruolo ricoperto nell’organizzazione da parte dei dipendenti, un significativo arricchimento culturale di questi e un notevole incremento del loro patrimonio personale di competenze. Come risultato intermedio, ma non meno importante, ci si attende comunque un significativo miglioramento delle conoscenze tecniche e nozionistiche affrontate nelle specifiche discipline e nei due moduli: di base e professionalizzante. Sempre a livello intermedio, come risultato-prodotto del piano ci si propone di fornire ai partecipanti dei materiali didattici di qualità, che possano costituire strumenti da poter
consultare nel momento di applicazione delle nozioni teoriche alla realtà organizzativa pratica e quotidiana. In sintesi la realizzazione del piano formativo proposto consentirà un arricchimento culturale e professionale degli operatori socio sanitari, un ampliamento delle loro possibilità di miglioramento della posizione lavorativa e un sensibile miglioramento del servizio offerto agli utenti. L’efficacia a medio e lungo termine del percorso formativo realizzato in relazione ai contesti lavorativi di riferimento è data: 1. Dall’applicazione delle competenze apprese al contesto organizzativo di riferimento con un sensibile miglioramento della qualità del lavoro svolto, per quel che riguarda il punto di vista degli allievi-dipendenti; 2. Dal ritorno dell’investimento effettuato per la formazione, per quel che riguarda il punto di vista “aziendale”.

Il candidato dovrà presentare una domanda in carta semplice sul modello messo a disposizione dall'Ente A.L.E.SS. Don Milani, dichiarando di avere svolto attività lavorativa di AUSILIARIO SANITARIO presso strutture del settore sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale della Regione per almeno 24 mesi consecutivi, con inquadramento nelle mansioni di ”ausiliario sanitario” o “assistente generico", oppure di essere titolare di attestato di qualifica di Assistente Familiare o di Assistente per l’Infanzia o di Operatore Socio Assistenziale. Alla domanda vanno allegati: - fotocopia in carta semplice di un documento di identità; - consenso al trattamento dei dati personali ex Regolamento (UE) n. 2016/679, come da schema allegato al presente Avviso (Allegato H); - Curriculum Vitae (CV) aggiornato alla data di presentazione della domanda di partecipazione e sottoscritto, con chiara indicazione delle esperienze professionali e delle mansioni svolte nonché delle strutture presso le quali si è maturata l’esperienza lavorativa. I CV non aggiornati, incompleti, illeggibili o comunque redatti con modalità diverse da quelle indicate nel presente Avviso non saranno presi in considerazione e valutati ai fini della partecipazione ai percorsi formativi; - documento che attesti l'essere già impegnati, in qualsivoglia forma contrattuale, presso strutture del settore sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale della Regione Lazio (busta paga e/o contratto di lavoro). Non saranno ammesse le candidature presentate con modalità diverse da quelle indicate nel presente Avviso. La carenza di uno o più documenti richiesti o l’errata, incompleta o illeggibile formulazione degli stessi, costituiranno motivo di esclusione dalla procedura.
Aless Don Milani
Via Diana 35, 00175 ROMA
06.70.30.68.40
info@alessdonmilani.it
Chi Siamo
- Curriculum
- Carta della Qualità
Corsi di Formazione
- OSS
- Sap/Abap
- VideoMaker
- Operatore Educativo OEPAC
- Tecnico Tintolavanderia